ABBRACCIAMI PAPA’

Sapere di poter contare sul proprio padre ha un valore inestimabile, perché quando sai di avere accanto tuo padre, sai di poter essere invincibile. Avere un padre che ti cammina affianco è come avere la certezza che sarai sempre protetta, qualsiasi cosa accada. Abbracciami papà e tienimi sempre stretta a te, tu per me sei un bene prezioso!

Abbracciami papà: il mio papà

Adoro mio padre con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Spesso discutiamo e non ci comprendiamo, tuttavia lo amo infinitamente, per lui farei qualsiasi cosa, perché lui, oltre ad avermi dato la vita, ha fatto di tutto per me. È sempre stato un padre presente, talvolta un tantino pesante, ma è giusto che sia così, è il suo ruolo. Lui proviene dalla sua generazione, io dalla mia. Con questo non voglio dire che lui sia bigotto, anzi, credo di aver avuto dei genitori all’avanguardia e moderni, me li invidiavano tutti gli amici.

Avremmo potuto disgregarci come famiglia quando mia sorella se n’è andata via per sempre. Ciò che è successo ci ha messo a dura prova. Eppure, piano piano, con il nostro amore ce l’abbiamo fatta, ci siamo uniti ancor di più. Il nostro legame è così saldo e profondo che non si spezzerà mai, per nessun motivo al mondo.

L’amore di un padre

Ho visto tante volte l’amore nei suoi occhi ed è sempre commovente! L’ho visto quando nei suoi ultimi giorni di vita, teneva la mano di mia sorella, parlandole con dolcezza cercava di rassicurarla. Non avrei saputo fare di meglio! L’ho visto tante volte nei miei confronti: così potente da farmi sentire invincibile. Lo vedo quando si confronta con i suoi due unici nipoti. Per loro nutre un amore esagerato, così puro e incondizionato… se potesse esaudirebbe ogni loro desiderio! È un padre amato, è un nonno adorato, perché è riuscito, con il suo immenso cuore, a farsi ricambiare.

Abbracciami papà: un uomo senza guida

Ho sposato un uomo che forse non avrebbe dovuto avere dei figli: non ha conosciuto il vero significato dell’amore tra padre e figlio e quindi per lui è difficile fare il padre! È stata dura relazionarsi con suo padre, con il quale non ha avuto un rapporto sano. Non si comprendevano, non si prendevano. Adesso non è cambiato nulla, solo che non vivendo insieme, sopportare le sue idee o i suoi comportamenti, quelle poche volte che si incontrano, è più tollerabile.

Il padre dei miei figli ha piano piano imparato a dimostrare il grande amore che prova per loro. Non sapeva come fare, non aveva avuto una guida, un esempio da seguire. A modo suo riesce a far sentir loro la sua voce, talvolta dolce e amorevole, troppo spesso dura e severa. Nonostante le incomprensioni tra loro tre si è creato un legame molto saldo. In tutto questo ho dovuto fare da ponte ogni qualvolta la situazione lo necessitava, è stato impegnativo, tuttavia il risultato è eccellente.

Che tipo di padre hai?

Se chiedessi a Simone (15 anni) che tipo di padre è suo padre lui risponderebbe: “Ho un padre molto severo, esigente. È pesante, perché vede il brutto in ogni cosa. È stressante a causa del suo atteggiamento da saputello. So che lui ha avuto un’infanzia difficile, ma a volte è faticoso! Vorrei che ogni tanto fosse più leggero. A me e mio fratello ci sta dando tutto quelle che lui non ha avuto. Mi sta insegnando a cavarmela nelle difficoltà e io lo apprezzo molto!”

Se chiedessi a Mauro (11 anni) che tipo di padre è suo padre lui risponderebbe: “Ho un papà scherzoso, che mi fa tanti dispetti. Mi ha affibbiato tanti soprannomi che non mi piacciono. Mi fa arrabbiare perché non mi capisce. Non mi piace quando mi ricatta per farmi fare le cose che a me non va di fare. Quando chiedo qualcosa che mi piace lui minaccia di non comprarmi nulla se non mi comporto bene, poi però trova sempre il modo di accontentarmi. Io gli voglio bene!”

Abbracciami papà: Auguri

Fare il genitore, fare il padre non è un lavoro semplice! Non te lo insegna nessuno. Talvolta è solo attraverso l’esperienza diretta che riesci a capire come ci si deve comportare con la prole, che di certo non rende facile questo compito ingrato.

Auguro a tutti i padri del pianeta di trascorrere una giornata splendida con coloro che amano! Buon 19 Marzo

ScriviloConLeParole

lascia qui il tuo commento