PER SEMPRE TUA, LARA JEAN

Per sempre tua, Lara Jean è il terzo e ultimo capitolo, l’epilogo di questa storia molto romantica, che ci ha fatto innamorare dei due protagonisti fin dal principio: Lara Jean e Peter, è così che l’autrice Jenny Han ci regala questo ultimo scorcio sulla vita dei due ragazzi.

Li avevamo incontrati in Tutte le volte che ho scritto ti amo il primo e P.S. ti amo ancora il secondo della serie. Ancora una volta i due ragazzi affrontano i piccoli o grandi ostacoli che la loro storia gli mette davanti. Superarli non è affatto semplice e spesso i due innamorati non riescono a gestirli, tuttavia dalla loro parte hanno una cosa fondamentale su cui aggrapparsi quando tutto non sembra andare per il verso giusto: il loro amore.

Per sempre tua, Lara Jean: la trama

In per sempre tua, Lara Jean sta affrontando l’ultimo anno di liceo prima di andare al college. La sua vita non potrebbe essere più fantastica! È sempre innamorata del suo ragazzo Peter che contraccambia con tutto il suo cuore. Andrà in gita a New York con lui, poi una settimana al mare. Suo padre si è appena risposato ed è felice, così come sua sorella minore Kitty che ha trovato in questa donna, un punto fermo, quella mamma che tanto ha desiderato. Da un certo punto di vista Lara Jean si sente più tranquilla adesso, sa che suo padre e sua sorella non sentiranno troppo la sua mancanza, quando anche lei sarà al college. 

Lara Jean vuole quindi godersi la sua vita, andare al ballo di fine anno con Peter, il diploma e poi andrà nello stesso college di Peter dove lui è stato accettato per le sue abilità sportive, inoltre non è troppo lontano da casa così lei potrà stare con la sua famiglia nei weekend. È tutto stato predisposto nel minimo dettaglio, in perfetto stile Lara Jean, in virtù del fatto che lei odia i cambiamenti! 

È propri a questo punto che la parola “sempre” assume un significato universale per Lara Jean.

Come è giusto che accada in ogni storia che si rispetti, il corso degli eventi egregiamente organizzato viene sconvolto: Lara Jean non è stata accettata nel college dove avrebbe dovuto andare con Peter e tutto si complica. La ragazza deve rimescolare le carte e non sarà semplice farlo, nella sua vita c’è Peter e non sa se le sue scelte possano a meno cambiare ciò che i due ragazzi sono l’uno per l’altra.

Per sempre oppure ogni tanto?

La storia d’amore tra Lara Jean e Peter continua con nuovi ostacoli da superare, e il per sempre che la protagonista sognava di ottenere potrebbe sgretolarsi come un castello di sabbia con l’infrangersi della prima onda. 

Le difficoltà non sempre uniscono due persone che vi entrano, molto spesso accade proprio l’esatto contrario. Non è facile uscire da una burrasca, di qualsiasi sia l’entità, illesi. Con questo non voglio dire che superare gli ostacoli divida inevitabilmente due persone, perché non è così, sicuramente un ostacolo, una difficoltà ci aiuta a comprendere meglio la natura del nostro essere e se siamo compatibili con chi abbiamo scelto di affrontare certe situazioni. 

Malgrado le avversità ho la speranza che per i due protagonisti si possa coronare il loro “per sempre”.

Per sempre tua, Lara Jean: è davvero la fine?

Alla fine della lettura, ad essere sincera, mi aspettavo qualcosa di più! Mi spiego meglio: la loro storia è stata appassionante fin dal primo capitolo. È stato motivante affrontare con loro il superamento di ogni ostacolo, ogni volta nel personaggio si denotava la sua crescita emotiva, i ragazzini acerbi che abbiamo trovato nel primo libro sono maturati e se all’inizio non riuscivano a giocare uniti in seguito hanno imparato a  farlo. Gli argomenti trattati sono sempre stati interessanti, molto attuali, mi ha tenuto compagnia, ho avuto modo di conoscere un po’ di quella che è la tradizione coreana, mi hanno fatto sognare con il loro romanticismo, ma, eccolo che è arrivato, mi ha lasciata come se tutto quello che è successo non fosse arrivato davvero al dunque. Quindi al “per sempre” non ci siamo arrivati! Ho avuto come l’impressione che questo epilogo non sia una fine!

Sono troppe le porte che si lasciano aperte sulla loro vita! Troppe le domande su cosa faranno una volta iniziato il college. Inoltre dato che di fine trattasi, mi sarebbe piaciuto sapere, magari andando avanti nel tempo sulle ultime pagine, in che modo avrebbero affrontato la loro vita una volta coronato il loro “per sempre”.  

Al momento non ci sono voci su un ipotetico sequel, quindi immagino che non saprò cosa effettivamente Lara Jean e Peter e tutti coloro che hanno partecipato alla loro avventura faranno e onestamente un po’ mi dispiace. Avrei preferito maggiore chiarezza per riuscire a mettere un punto.

Lara Jean e Peter

Il film

Anche di questo ultimo capitolo è stata realizzata la trasposizione cinematografica. Nel film è stato un po’ stravolto il tempo di successione degli eventi. Credo sia stata una scelta puramente cinematografica di narrazione. Se mi è dispiaciuto? Affatto! Il film supera, in questo caso, il mio indice di gradimento. Il libro come vi ho accennato mia ha lasciata un po’ delusa!

Se non avete letto i libri ve li consiglio. Se non avete visto i film guardateli ve li consiglio, li potete trovare sulla piattaforma Netflix tutti e tre. Buon divertimento!

ScriviloConLeParole

lascia qui il tuo commento