NOI DUE COME IN UN SOGNO

Solo lui riesce a farmi sentire come mi sento quando leggo i suoi romanzi. Nicholas Sparks sa raccontare l’amore in un modo unico e sorprendente e ogni volta io mi emoziono e mi innamoro dell’amore ancora una volta. Il suo modo di scrivere, il suo modo di interpretare le varie sfaccettature dei protagonisti, il suo modo di raccontare la favola è superlativo. Le sue storie sono ricche d’amore, di pathos, di magia. Il suo ultimo romanzo dal titolo “Noi due come in un sogno” è un altro capolavoro: sincero, appassionato, avvincente! Nella storia si concatenato tante vicissitudini che rendono la trama, intricata e molto romantica!

L’autore sa il fatto suo…

Sparks ci racconta l’amore incondizionato di un uomo nei confronti della donna della sua vita e dell’amore per la sua famiglia: per sua sorella che lo ha cresciuto e per sua zia che lo ha accolto nel momento peggiore della sua vita; per la musica, la sua ancora di salvezza e per la vita che dà sempre un motivo in più per sorridere! I sogni aiutano a vivere, e l’amore è il sogno più grande. Non sempre ci è possibile scegliere la nostra strada nella vita; a volte è la vita a decidere per noi.

Ho cercato di non pensarci e mi sono scoperto a suonare un motivo che mi frullava in testa da qualche mese. Fin da subito la melodia mi era parsa promettente, però avevo difficoltà con il testo. Ma con le immagini di Morgan nella testa, ho cominciato a comporre nuove strofe e nuovi versi e, una volta sistemati gli accordi iniziali, per la prima volta ho sentito scattare qualcosa, come un ingranaggio che andava al suo posto in una serratura a combinazione.

Noi due come in un sogno: la trama

Quando era un adolescente ribelle, Colby sognava di suonare in una band e andarsene dalla fattoria del North Carolina in cui era cresciuto con gli zii dopo la morte di sua madre e insieme a sua sorella Paige. La vita insieme con loro era stata diversa da quella delle altre famiglie. Colby poteva contare su sua sorella, i suoi zii erano dei grandi lavoratori ma per il resto sembrava più un dovere che un piacere trascorrere del tempo con loro. Una cosa però gli aveva donato suo zio: l’amore per la musica.

Ora invece, a venticinque anni, è lui a mandare avanti la fattoria assieme a sua zia e sua sorella, con una dedizione e una passione che Colby pensava di non possedere. Non ha mai preso un aereo, non ha mai lasciato gli Stati Uniti, non ha tempo per gli amici e ancor meno per l’amore: sta bene così, forse! Anche il sogno di diventare musicista è passato in secondo piano, alla fine dei conti gli basta rispolverarlo di tanto in tanto, quando si concede il lusso di qualche esibizione con la sua voce e la sua chitarra.

Apparentemente, non avevamo alcuna affinità. Le nostre vite erano diversissime eppure, per qualche motivo, tra noi era scattato qualcosa.

Una vacanza inaspettata

Durante una vacanza in Florida, la prima in sette anni, è una perfetta sconosciuta a riaccendere in lui quel sogno dimenticato. Lei si chiama Morgan, è laureata, ha studiato canto e lo sprona a non buttare il suo talento, bensì a tornare a scrivere e comporre. Tra loro due l’intesa è perfetta, come se si conoscessero da sempre, come se a unirli fosse una passione che va ben oltre la musica. E così, in quei pochi giorni, Colby si ritrova a vivere un amore mai provato prima. Ma quando la realtà tornerà a irrompere con violenza nella sua vita, riuscirà quel sentimento a resistere agli inciampi del destino, oppure Colby dovrà chiudere anche il suo bellissimo sogno d’amore in un cassetto?

Era innegabile che qualcosa  fosse cambiato  nel mio universo da quando l’avevo conosciuta. Ero convinto di sapere come sarebbe stata la mia vita; il poco tempo passato con Morgan aveva scardinato ogni mia certezza. Non sapevo perché né quando fosse accaduto, ma mi sentivo decisamente diverso.

Noi due come in un sogno: un uomo magnifico

Colby è un uomo magnifico, un uomo capace di entrare in empatia con il prossimo, in grado di amare senza riserve e di provare compassione. Un uomo consapevole di avere delle grandi responsabilità nei confronti della sua famiglia. È un uomo altruista che ha preferito lasciare andare l’amore della sua vita pur di non trascinarla nella prigione che opprimeva la sua vita. Ha rinunciato a tutto, perché il suo amore per Morgan era più grande dell’egoismo che gli avrebbe impedito di sentirsi nel giusto. La devozione nei confronti di sua sorella e sua zia è stata più grande del dovere di restare accanto alle due donne che gli avevano permesso di diventare l’uomo che è. 

Sebbene lei mi avesse baciato due volte, credo che entrambi sapessimo che adesso era diverso; che questo bacio avrebbe scatenato emozioni che nessuno dei due aveva sospettato di provare fino a questo istante.

Morgan tra determinazione e ostinazione

Morgan è una ragazza giovane e decisa. Di certo sa cosa vuole nella vita: sfondare nel mondo della musica. Tratto che ha in comune con Colby, oltre al grande amore che provano uno nei confronti dell’altra! Mostra un grande carattere e accetta con riluttanza la decisione di Colby. Tuttavia sa che solo andando a prendersi quello che si vuole si può davvero pensare di sentirsi appagati. Ed è quello che la ragazza fa senza se e senza ma, va a prendersi quello che ritiene sia sempre stato suo!

Mentre ci baciavamo, la mia mente cercava risposte, si affannava per capire quando e come fosse successo. Forse era accaduto durante la gita in Kajak, oppure quando l’avevo sentita cantare o addirittura durante la cena di quella sera: fatto sta che, all’improvviso, ho capito di essermi innamorato di questa donna, una donna che avevo conosciuto da pochi giorni ma che mi era già entrata nel cuore.

Noi due come in un sogno: un balsamo per l’anima

Forse non ho reso giustizia a questa storia che ho letteralmente divorato. Mi sono ritrovata a voltare le pagine con avidità nella curiosità di sapere come procedeva il racconto. È una storia che incanta e che ti prende il cuore e non te lo lascia finché non ha finito di commuoverti. Le difficoltà che superano i protagonisti sono un balsamo per l’anima, poiché donano speranza e fiducia nei confronti dei sogni che si realizzano, e non è impossibile, bisogna solo crederci davvero!

ScriviloConLeParole

lascia qui il tuo commento