HAPPY VALENTINE’S DAY

Sono innamorata dell’amore, e, adoro il giorno di San Valentino, giorno in cui si celebra l’amore, ma shshshsh, non ditelo in giro! Nonostante non si debba onorare questo sentimento un solo giorno all’anno, ma tutti, avere a disposizione un giorno dedicato rende tutto estremamente semplice. Perché? Beh, perché intanto l’amore non ha bisogno di essere spiegato e poi perché concentrare la nostra attenzione in un unico giorno è più facile! Immaginate di dover organizzare una cena, trovare il giusto regalo per l’amore della nostra vita, cioccolatini e fiori, la giusta citazione da recitare o scritta in un bel bigliettino moltiplicato per 365 giorni l’anno, 366 in un anno bisesto, sembra piuttosto frustrante e sfiancante. Perciò, oggi, 14 febbraio, giorno in cui festeggiamo l’amore: “Happy Valentine’s day”!

“L’amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia.” (William Shakespeare)

Happy Valentine’s day: La leggenda narra…

Secondo la leggenda, il santo in questione (San Valentino), avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro, che fungesse da dote per il suo matrimonio, che senza di essa non si sarebbe potuta sposare, esponendo la ragazza, priva di altri mezzi di sostentamento, al rischio della perdizione. Il gesto compiuto dal santo, frutto di amore e finalizzato all’amore, avrebbe quindi creato la tradizione di considerare il Santo vescovo Valentino quale protettore degli innamorati.

“L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi.” (Aristotele)

L’amore traina qualsiasi cosa

È una storia molto bella, un gesto grande da parte di una persona molto compassionevole che può essere considerato solo un autentico atto d’amore. In fondo è l’amore che traina i cuori di ogni persona sulla terra. È l’amore che nel corso dei secoli è riuscita a legare una persona ad un’altra. L’amore è il grande motore che fa muovere qualsiasi cosa nel mondo, sotto ogni sua più disparata forma. Non c’è vita senza amore, la vita è amore e viceversa. L’amore è stata fonte di ispirazione fin dall’inizio dei tempi, ha visto bruciare di desiderio uomini e donne. È qualcosa di cui non si può fare a meno, indispensabile come respirare. Amare ed essere amati è tutto ciò che le persone bramano, niente di più, niente di meno!

“Omnia vincit amor” (Virgilio)

Happy Valentine’s day: Curiosità

Il giorno di San Valentino viene celebrato in quasi tutto il mondo il 14 di febbraio, quando si riscontrano i primi segni di risveglio della natura. Nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data cominciasse l’accoppiamento degli uccelli, quindi l’evento si prestava a essere considerato la festa degli innamorati. Nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di “valentine”, bigliettini d’amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico. Oggi la commercializzazione ha alimentato la produzione industriale su vasta scala di biglietti d’auguri dedicati a questa ricorrenza, tuttavia la tradizione dei biglietti amorosi è cominciata a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali: scatole di cioccolatini, mazzi di fiori, gioielli o addirittura promesse di amore eterno.

“Gli anni si susseguono, ma ad un vero amore cent’anni equivalgono a poche ore.” (La bella addormentata nel bosco)

Come festeggiare il mio giorno ideale

Nel giorno in cui si celebra la festa degli innamorati si dovrebbe fare ciò che desideriamo per onorare l’amore, anche se per farlo dovessimo utilizzare cuori, fiori e molto altro. Il mio giorno ideale lo immagino in questo modo: intanto mi piacerebbe prendermi cura di me stessa e farmi bella, magari andare dal parrucchiere, farmi fare manicure e un make-up sexy con un bel rossetto rosso per labbra invitanti da baciare. Mi piacerebbe indossare un bel vestito, rosso, giusto per restare in tema. Credo che sia il giusto modo per sentirmi desiderata e anche un tantino audace, insomma all’altezza della situazione!

Sarebbe bello ricevere dei cioccolatini e anche dei fiori, so che sono banali, ma le rose andrebbero benissimo, quelle grandi con il gambo lungo, con tanti petali profumati e una sfumatura più intensa ai bordi, quella qualità di rose che sembrano di velluto. Mi farei portare a cena fuori, in un ristorante elegante e passerei la serata a parlare con il mio “lui” con leggerezza della vita di tutti i giorni, ma anche a ridere e a scherzare e a prenderci in giro dei nostri difetti che abbiamo accettato nonostante ci facciano impazzire! Questo è ciò che fa di noi l’amore.

“L’amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite.” (Stendhal)

Happy Valentine’s day: Un sogno da realizzare

Vi svelo un segreto! Sapete perché questa giornata ideale mi piacerebbe trascorrerla così? Perché non l’ho mai fatto! Certo, ho ricevuto fiori e cioccolatini da parte di qualche ragazzo all’occorrenza e mi è capitato di uscire fuori a cena, ma il mio giorno ideale al momento resta ancora un sogno da realizzare. In più, negli ultimi tempi, da quando sono sposata, credo di non averlo più festeggiato. Lo so, è di una tristezza indicibile, ma la persona con cui condivido la mia vita non è amante di questo genere di feste, soprattutto non è molto romantico e allora, alla fine, la voglia è passata pure a me di impegnarmi per qualcosa che non viene sentito come lo sento io! Tuttavia la speranza è l’ultima a morire!

Non dico che non sia importante nella mia visione dell’amore, dico solo che nella vita vera, in quella che viviamo tutti i giorni, l’amore assume tante sfumature diverse e per riuscire a far andare avanti una relazione nel tempo bisogna saper mediare, bisogna essere in grado di impegnarsi e di incontrarsi a metà strada. Questo non significa che non ci speri, perché lo faccio eccome. Vorrei tanto trascorrere la festa degli innamorati come Valentino comanda, perché parliamoci chiaro: è San Valentino e per ognuno di noi sarebbe bello vedere realizzato quello che desideriamo!

“Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.” (Emily Brontë)

Happy Valentine’s day: Il vero amore

Indipendentemente da quello che desidero, ciò che invece farò è regalare un bel tubo di baci (cioccolatini) ai miei figli! Gli amori più grandi della mia vita. Non si capisce l’amore che si ha per un figlio, finché non lo si tiene tra le braccia la prima volta. Puoi essere figlio e amare profondamente i tuoi genitori, puoi essere fidanzata, o compagna, o moglie e amare da impazzire l’uomo che hai scelto per condividere la vita, ma l’amore per i figli non ha eguali. È di entrambi i miei figli che sono innamorata alla follia ed è con loro che festeggerò questa giornata speciale dedicata all’amore. Certo, se poi mio marito vuole fare qualcosa per dimostrare il suo amore verso i miei confronti, io sarò ben contenta di sacrificarmi!

“Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.” (Antoine de Saint-Exupery)

Cuori e fiori

Non lo so come volete festeggiare l’amore oggi, per una romantica d’oc come me, oltre a realizzare il mio piccolo sogno, sono anche una a cui piace godere delle cose semplici, dei piccoli gesti che vengono dal cuore, quindi posso affermare con assoluta certezza che mi andrebbe bene anche una bella commedia romantica da guardare in TV, o farmi fare compagnia da un buon libro che parli d’amore, di quelli che ti fanno emozionare e ti fanno accelerare il battito del cuore.

In qualsiasi modo vogliate organizzarvi per questo straordinario evento… Vi auguro solo di essere accanto a chi amate e che a sua volta, la persona che avete scelto, ricambi follemente i vostri sentimenti…

BUON SAN VALENTINO

ScriviloConLeParole

lascia qui il tuo commento